CittàComuneInformazioniEventiTempo liberoNormativaLinks UtiliHome Page
 
 
 
 
Cenni storici
 

 Monumenti e siti di interesse

 Convento dei Liguorini, Il maggior monumento di Sant’Angelo a Cupolo è il Convento dei Liguorini, edificato nel 1775 su iniziativa di Sant’Alfonso Maria de Liguori. Inizialmente sede di noviziato e studentato è stato negli ultimi anni destinato a casa di riposo per anziani. All’interno è degna di nota la bellissima cappella di Sant’Alfonso. Ha subito un ampliamento nel 1925

Cappella di San Michele Si trova nei pressi del cimitero ed ha origini antichissime ed è meta di un pellegrinaggio che si svolge l’8 maggio, giorno dedicato ai festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo.

Belvedere del Sannio E’ posto a San Marco ai Monti, sull’altura più elevata, da dove è possibile ammirare il suggestivo panorama di tutta la provincia di Benevento e di zone delle province limitrofe e le notevoli bellezze paesaggistiche di cui è dotato il territorio comunale.

Edifici Sacri Degni di nota anche gli edifici sacri di Sant’Angelo a Cupolo, San Marco ai Monti, Bagnara, Montorsi, Motta, Perrillo e Pastene in cui si custodiscono statue ed affreschi antichi e pregevoli, tra cui la statua di San Michele del XVI secolo e la tela raffigurante la Madonna del latte a Sant’Angelo a Cupolo; la statua dell’Assunta a Bagnara, la statua dell’Immacolata e della Madonna del Carmine a Perrillo, la statua della Madonna del Rosario a Pastene, la statua della Madonna del Carmine a Montorsi, la statua di Sant’Anna a San Marco ai Monti e la statua della Madonna della Neve a Motta.

 

Personaggi illustri

Sant’Angelo a Cupolo ha dato i natali al maresciallo Francesco Pepicelli, medaglia d’oro al valor militare, trucidato dai nazisti alle Fosse Ardeatine nel 1944, a cui è dedicata la Scuola Allievi Carabinieri di Benevento.

Prodotti

Sant’Angelo a Cupolo si caratterizza per un’economia prevalentemente agricola: i prodotti principali sono il vino, l’olio e le castagne. Interessante anche l’attività artigianale della ceramica, in particolare nella frazione Montorsi Valle.

Piatti tipici

Tagliatelle, cecatielli, fusilli, peperoni ripieni, trippa.

Feste Religiose

San Michele Arcangelo – 8 maggio (Sant’Angelo a Cupolo) San Biagio – 3 febbraio (Bagnara e Pastene) San Donato – 7 agosto (Montorsi) San Marco – 25 aprile (San Marco ai Monti) San Matteo – 21 settembre (Perrillo) San Giuseppe – 19 marzo (Pastene) Madonna della Neve – 5 agosto (Motta) Madonna del Carmine – 16 luglio (Perrillo) Sant’Anna – 26 luglio (San Marco ai Monti)

Manifestazioni

14 agosto Sagra del Cecatiello a San Marco ai Monti, nel mese agosto Sagra del Cecatiello a tre dita a Montorsi, a Settembre Sagra del fungo porcino a Bagnara